Blog
NAS Synology per garantire la business continuity aziendale
Dati protetti e produzione ottimizzata per uno storico pastificio lombardo
Una moltitudine di differenti fattori minaccia costantemente l’operatività dei sistemi informatici aziendali.
Da eventi catastrofici di causa naturale a sabotaggi e cyber attacchi, dalla semplice distrazione umana agli attacchi mirati. Una perdita di dati, anche parziale, per un’azienda può provocare ingenti danni economici e reputazionali.
Ecco perché la Business Continuity nei processi produttivi è oggi più che mai determinante per restare competitivi in un mercato globale.
Famoso stabilimento lombardo con un oltre un secolo di storia alle spalle, il nostro Cliente si è evoluto nel corso degli anni da impresa artigianale a vera e propria industria del settore alimentare, con una produzione che oggi raggiunge un volume di 50.000 tonnellate annue.
Il sito produttivo, esteso su una superficie di 20.000 m2, è dotato di impianti ad alta tecnologia e macchinari all’avanguardia, necessari per assicurare una produzione intensiva, a sua volta basata su logiche organizzative complesse e su una perfetta sinergia tra i vari reparti.
A fronte anche di una tale complessità strutturale, si sono avvalsi di BRIANZA ICT per individuare la migliore soluzione capace di ottimizzarne la produttività, garantendo l’integrità di file e dati e riducendo al contempo i tempi di blocco operativo nell’eventualità di una guasto ai sistemi.
Per garantire protezione e condivisione immediata tra i vari reparti di file, dati e immagini ISO delle macchine virtuali dei server di produzione, abbiamo proposto l’innovativa tecnologia di archiviazione e condivisione dati costituita dai NAS Synology.
Acronimo per Network Attached Storage, il NAS è un server di archiviazione dati intelligente collegato alla rete che consente di avere i documenti in un unico luogo, accessibili da chiunque in ogni momento.Per rispondere all’esigenza del nostro Cliente, che necessitava di una soluzione accessibile per il backup dei dati, per la condivisione di documenti e per la collaborazione simultanea su uno stesso file, abbiamo selezionato le RackStation NAS Synology.
Forniscono prestazioni ottimali in grado di fornire una soluzione di archiviazione di livello rack completa per ogni azienda, consentendo di gestire, condividere e sincronizzare in maniera efficiente i dati.
Compatibili con l’ambiente Windows, Mac e Linux, le RackStation Synology assicurano un’esperienza di sincronizzazione e condivisione file su più piattaforme.
Dotati inoltre di una disponibilità di archiviazione espandibile, grazie all’unità di espansione RX415, possono essere ampliati fino a un totale di 8 unità, con capacità raw fino a 64TB. Essendo poi alimentati da un motore di crittografia hardware, si distinguono anche in termini di velocità di trasmissione dei dati criptati – oltre 148.98 MB/s in lettura e 81.42 MB/s in scrittura – garantendo al contempo la migliore protezione contro potenziali minacce.
Lo storage di archiviazione non era però la sola esigenza avanzata dal nostro Cliente.La continuità operativa dello stabilimento non poteva infatti correre il rischio di subire interruzioni o momenti di fermo produzione nell’eventualità in cui si fosse verificato un malfunzionamento ai sistemi.
Anche per questo motivo abbiamo selezionato le RackStation Synology, caratterizzate da doppie porte Gigabit LAN, in grado di fungere da supporto da failover per garantire la business continuity aziendale.
In ultimo, tutti i prodotti Synology sono progettati e realizzati con particolare riguardo verso il consumo di energia elettrica e il ridotto impatto ambientale, ulteriore elemento che ci ha indotto a stringere una partnership che negli anni si è dimostrata vincente per soddisfare le diverse esigenze dei nostri Clienti.
Infatti, rispetto ad altri server di archiviazione con montaggio su rack, le RackStation Synology consumano solo 27,9W durante il normale funzionamento e l’opzione di accensione/spegnimento programmato riduce ulteriormente i consumi di energia e i costi di funzionamento.
NAS Synology di ultima generazione hanno quindi permesso all’infrastruttura del nostro Cliente di raggiungere alti standard di affidabilità, riducendo al contempo i tempi di fermo produzione nel caso di guasti o malfunzionamenti ai sistemi.